fbpx

Bushcraft e survival

corsi di sopravvivenza nei boschi della Toscana

Siamo uomini e donne del terzo millennio, per la maggior parte nati e cresciuti in mezzo al cemento, con gli occhi davanti a un monitor, allo smartphone e abituati a comfort di ogni genere.

Qualcosa però continua inesorabilmente ad attrarci: la bellezza pura, selvaggia e incontenibile della Natura, che proprio come una madre sa toccare le nostre corde più  intime per richiamarci ogni volta a lei.

Con le attività di “Bushcraft e survival” riabbracceremo madre natura nel modo più vero possibile, cercando di entrare in sintonia con essa (senza dominarla, quello è impossibile!) dormendo sotto le stelle, costruendo utensili e rifugi, imparando a cavarcela in ogni situazione.

Cosa facciamo?

Con il termine “survival” si intende una vera e propria disciplina, che insegna le varie tecniche di sopravvivenza nei diversi ambienti naturali. Qui vedrete e imparerete i diversi modi e strumenti per accendere il fuoco, purificare l’acqua, procacciare il cibo e costruire un riparo.

Il “bushcraft” invece, più che una disciplina è un vero e proprio stile di vita, quello dove si impara a fare tanto con poco, a usare le mani, attrezzi e soprattutto la testa per vivere (o sopravvivere) nelle aree selvagge e più lontane da quella che noi chiamiamo civiltà.

Chi può partecipare?

Se volete provare un’esperienza particolare a stretto contatto con la Natura è l’attività che fa per voi!
Quasi tutti possono partecipare a queste attività, basta un minimo di attrezzatura base, spirito di adattamento e tanta voglia di mettersi in gioco.

E’ un’attività indicata per gruppi di amici che vogliono condividere l’esperienza, coppie, famiglie,  ma anche singoli che desiderano scoprire qualcosa di nuovo.
Le attività sono molto indicate anche per team building aziendali, dove i partecipanti dovranno operare in gruppo per raggiungere determinati obiettivi.

I corsi possono essere svolti in una giornata singola o in due giorni consecutivi con pernottando fuori.
I corsi si dividono in base, intermedio e avanzato. Naturalmente per accedere al successivo è necessario completare il precedente.

I corsi sono tenuti dalla nostra GAE  Federico in collaborazione con Toscana survival ,leader del settore, nella splendida location allestita nei boschi della Montagna pistoiese e nell’area dedicata nei boschi della lucchesia.

bushcraft toscana, survival toscana, corsi di sopravvivenza toscana, bushcraft abetone, survival toscana, orsi di sopravvivenza, corsi di bushcraft, survival abetone

Contattaci per ogni dubbio o curiosità