fbpx

Ciaspolate Abetone

Camminare sulla neve con le ciaspole

Ciaspolare, ovvero l’antica arte di spostarsi in inverno sulla neve!  Le bianche distese di neve che ricoprono i prati un tempo verdi ed i boschi congelati con gli alberi carichi di neve sembrano usciti direttamente da una favola. Invece fortunatamente é realtà, e durante il periodo invernale é possibile vederlo partecipando alle svariate ciaspolate proposte.

Le ciaspole, conosciute anche come “racchette da neve” sono il miglior mezzo per spostarsi sul manto nevoso  durante l’inverno, permettendo all’escursionista di galleggiare sulla neve senza affondare. Ciaspolate Abetone e sulla montagna pistoiese ti porterà a scoprire aree incredibili dove ammirare scenari sempre diversi, dai sentieri nei boschi vestiti di bianco fino ai crinali innevati dove il sole fa scintillare la neve. E se fosse la prima volta o nel caso non abbiate l’attrezzatura vi forniremo noi ciaspole e bastoncini, insieme a tutti i consigli del caso, perché ciaspolare in appennino é un’esperienza assolutamente da fare!

Per la stagione invernale 2019\20 per portarvi a scoprire i boschi imbiancati collaboreremo con la Scuola Sci Abetone. Fondata nel 1932 dal campionissimo Zeno Colò, la scuola offre la possibilità di imparare lo sci e lo snowboard a bambini ed adulti. E proprio per contrapporsi alla ripida velocità dello sci da questa stagione lavoreremo insieme per regalarvi una lenta ma emozionante esperienza invernale sulle ciaspole!

Vai nella sezione escursioni per scoprire tutte le ciaspolate in partenza come quelle classiche e il mitico Apericiaspola!

Per andare con le ciaspole vi consigliamo prima di tutto uno scarponcino con la suola rigida. Questo infatti si bloccherà meglio sull’attacco della ciaspola e e vi eviterà fastidiosi “giochi”.

Per quello che riguarda l’abbigliamento è doveroso vestirsi a cipolla, cioè a strati.  Così facendo sarà più facile gestire l’eventuale sensazione di freddo o caldo. Un consiglio che vi possiamo dare è quello di partire più leggeri ad inizio ciaspolata per non sudare immediatamente.

Tenete conto che sebbene camminiamo, andare con le ciaspole è più faticoso in quanto ad ogni passo dobbiamo sollevare anche il peso dell’attrezzo e gestire l’affondamento nella neve.  Se siete abituati a camminare comunque il problema é minimo e potete concentravi di più nel godere del meraviglioso scenario invernale!

Ti aspettiamo per ciaspolare all’Abetone!

  • Share:

Area contatti